giovedì 7 marzo 2019

L'oscillazione stagionale della temperatura superficiale

E' ben noto il fatto che le stagioni nei due emisferi terrestri, settentrionale e meridionale,  siano invertite: quando alle nostre latitudini settentrionali è estate, in quelle meridionali è inverno, quando nell'emisfero nord  è primavera, nell'emisfero sud è autunno.

Tutto ciò è conseguenza dell'inclinazione dell'asse di rotazione della Terra rispetto al piano orbitale della Terra attorno al Sole. Questa inclinazione, che ammonta a poco più di 23 gradi, fa sì che durante sei mesi dell'anno un emisfero riceva più radiazione solare rispetto all'altro (e quindi si riscaldi più dell'altro emisfero), mentre nei sei mesi successivi la situazione si inverte.

E' possibile vedere questa oscillazione della stagione calda (o della stagione fredda) da un emisfero all'altro guardando  come oscilla la temperatura superficiale media durante il corso dell'anno.

Ho pensato di utilizzare le misure di temperatura della superficie terrestre, effettuate dallo spettrografo AIRS a bordo del satellite AQUA della NASA, per creare un video nel quale si possa vedere in maniera  chiara questo alternarsi delle stagioni tra i due emisferi terrestri.

Il video consiste in una serie di 728 mappe della distribuzione di temperatura in superficie che coprono una arco temporale di circa 14 anni. Ciascuna mappa è ottenuta mediando misure di temperatura diurna ottenute durante una settimana.




Le temperature vengono rappresentate con una scala di colori, in cui il rosso corrisponde alle temperature più alte ed il blu a quelle più fredde. Un cronometro posizionato sopra il pannello indica lo scorrere del tempo.

Sebbene le regioni equatoriali siano generalmente sempre calde (rosse) e quelle polari sempre fredde (blu) si vede come con il passare del tempo l'estensione delle regioni fredde polari cambia in modo alternato e con una cadenza semestrale: al crescere dell'estensione della regione "blu" del polo nord (andando verso l'inverno boreale), diminuisce l'estensione della regione "blu del polo sud (andando verso l'estate australe), e viceversa. Similmente, la fascia calda (rossa) equatoriale oscilla tra la fascia sopra l'equatore (durante l'estate boreale) e quella sotto l'equatore (durante l'estate australe), sempre con cadenza semestrale.

Il video è riprodotto in maniera volutamente accelerata in modo da cogliere più facilmente questa oscillazione semestrale nella distribuzione della temperatura superficiale.

Sergio Messina

Nessun commento:

Posta un commento